Simest: Piano Strategico 2023 – 2025 “IMPATTO D’IMPRESA. SÌ, UN PATTO PER LA CRESCITA” per 18,5 miliardi al 2025 per potenziare gli strumenti a supporto delle imprese

Il Piano Simest, presentato in questi giorni dai vertici della società, prevede risorse per 18,5 miliardi di euro entro il 2025, il 20% in più rispetto al triennio precedente. L’obiettivo è di aiutare le imprese italiane a vincere nel mondo, attraverso una maggiore cooperazione sistemica tra tutti gli attori istituzionali, sottolineando l’importanza della sinergia tra le istituzioni per supportare le imprese italiane sui mercati esteri.

Il piano punta a garantire un affiancamento ancor più incisivo alle imprese, con particolare riferimento alle PMI, che sperimentano quanto sia difficile affrontare le difficoltà di un mercato estero, soprattutto in un contesto di crescente complessità geopolitica.

Il piano prevede anche un potenziamento degli strumenti a disposizione delle imprese, tra cui i finanziamenti a valere sulla Fondo 394, con particolare attenzione ai temi della sostenibilità, della digitalizzazione e del supporto alle filiere produttive. Inoltre, saranno previste misure mirate verso i mercati strategici, un potenziamento degli investimenti partecipativi ed un’estensione delle misure di sostegno all’export credit.

Il Piano rafforza il ruolo di SIMEST a supporto dell’internazionalizzazione delle aziende italiane attraverso 4 Pilastri, che si integrano pienamente con le aree prioritarie presenti nel Piano Strategico di CDP:

  1. CRESCITA SOSTENIBILE E DI QUALITA’
  2. DIGITALIZZAZIONE ED EFFICIENZA OPERATIVA
  3. VALORIZZAZIONE DELLE PERSONE E CULTURA AZIENDALE
  4. IMPATTO SUL TERRITORIO E ESG
Menu