DISEGNI +

Il Bando ha l’obiettivo di supportare, attraverso un contributo a fondo perduto, le Imprese di micro, piccola e media dimensione nella realizzazione di un progetto finalizzato alla valorizzazione di un disegno/modello singolo o di uno o più disegni/modelli appartenenti al medesimo deposito multiplo e delle spese che attengono al disegno/modello  e al suo ambito di tutela.

Soggetti beneficiari

Sono ammissibili alle agevolazioni le Imprese che, alla data di presentazione della domanda di agevolazione, sono in possesso dei seguenti requisiti:

  • avere una dimensione di micro, piccola o media impresa;
  • avere sede legale e operativa in Italia;
  • essere regolarmente costituite, iscritte nel Registro delle Imprese e attive;
  • essere titolari del disegno/modello oggetto del progetto di valorizzazione. Il disegno/modello deve essere registrato presso l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM) o l’Ufficio dell’Unione europea per la Proprietà Intellettuale (EUIPO) o l’Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale (OMPI). a. Il disegno/modello deve essere registrato a decorrere dal 1° gennaio 2020.

Spese Ammissibili

Spese sostenute per l’acquisizione dei seguenti servizi specialistici esterni sostenute successivamente alla data di registrazione del disegno/modello:

a. ricerca sull’utilizzo di materiali innovativi;

b. realizzazione di prototipi;

c. realizzazione di stampi;

d. consulenza tecnica per la catena produttiva finalizzata alla messa in produzione del prodotto/disegno;

e. consulenza tecnica per certificazioni di prodotto o di sostenibilità ambientale;

f. consulenza specializzata nell’approccio al mercato (es. business plan, piano di marketing, analisi del mercato…) e per la valutazione tecnico-economica del disegno/modello;

g. consulenza legale per la tutela da azioni di contraffazione.

Agevolazione

Le agevolazioni sono concesse fino all’80% delle spese ammissibili entro l’importo massimo di euro 60.000,00.

Presentazione della domanda

La domanda di partecipazione potrà essere presentata a partire dall’ 11 ottobre 2022 e fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

Menu