BANDO PATRIMONIO D’IMPRESA – Regione Lombardia

FINALITÀ

La misura è finalizzata a sostenere le PMI lombarde che vogliono rafforzare la propria struttura patrimoniale e che intendono investire sul proprio sviluppo e rilancio nell’ambito di interventi aventi almeno una delle seguenti finalità:

  • attrazione investimenti, reshoring e back shoring;
  • riconversione e sviluppo aziendale, anche finalizzati alla valorizzazione del capitale umano;
  • transizione digitale;
  • transizione green.

SOGGETTI BENEFICIARI

PMI attive da:

  • oltre 12 mesi per le PMI costituite nella forma di ditta individuale o società di persone che decidono di trasformarsi in società di capitali;
  • oltre 36 mesi e in possesso di almeno due bilanci per le PMI già costituite nella forma di società di capitali.

INTERVENTI AGEVOLABILI E CONTRIBUTO

Sono agevolabili le operazioni di aumento di capitale sociale seguenti:

LINEA 1

Alle PMI costituite nella forma di ditta individuale o società di persone che decidono di trasformarsi in società di capitali e che deliberano un aumento di capitale di almeno 25.000 euro verrà riconosciuto:

  • un contributo a fondo perduto pari al 30% dell’aumento di capitale sottoscritto e versato e con un valore massimo di contributo pari a 25.000 euro.

LINEA 2

Alle PMI costituite nella forma di società di capitali che deliberano un aumento di capitale di almeno 75.000 euro verrà riconosciuto:

  • un contributo a fondo perduto pari al 30% dell’aumento di capitale deliberato e sottoscritto e comunque fino ad un massimo di 100.000 euro afronte di un investimento pari almeno al doppio del contributo.

L’aumento di capitale può essere destinato parzialmente a coprire le perdite di bilancio. Tale quota non sarà considerata per il calcolo del contributo a fondo perduto concedibile, ma contribuirà alla determinazione dell’aumento di capitale minimo richiesto. In tal caso, comunque, l’aumento minimo di capitale aggiuntivo rispetto alle perdite deve essere almeno pari a 25.000 euro.

Il contributo a fondo perduto verrà riconosciuto a fronte di aumenti di capitale deliberati tra il 14 maggio 2021 e la data di presentazione della domanda.

PROGRAMMA DI INVESTIMENTO OBBLIGATORIO PER LA LINEA 2

Le spese ammissibili inerenti il Programma di Investimento devono essere sostenute successivamente al 14 maggio 2021 e riconducibili alle seguenti tipologie:

  1. macchinari, impianti di produzione, attrezzature, arredi nuovi di fabbrica necessari per il conseguimento delle finalità produttive (sono inclusi gli automezzi purché non destinati al trasporto merci su strada);
  2. software & hardware;
  3. marchi, di brevetti e di licenze di produzione;
  4. opere murarie, opere di bonifica, impiantistica e costi assimilati, anche finalizzati all’introduzione di criteri di ingegneria antisismica nel limite del 20% delle precedenti lettere a), b) e c) e costituiscono spesa ammissibile solo se direttamente correlate e funzionali all’installazione dei beni oggetto di investimento;
  5. consulenze strategiche e tecniche nel limite del 10% delle voci precedenti.

FINANZIAMENTO FACOLTATIVO DI FINLOMBARDA

Le PMI che presentano domanda sulla Linea 2 possono richiedere anche un finanziamento a medio-lungo termine a Finlombarda S.p.A., finalizzato a sostenere il programma di investimenti e assistito da una garanzia regionale gratuita con le seguenti caratteristiche:

  • fino all’80% per ogni singolo finanziamento, modulata in base al merito di credito della singola impresa;
  • diretta, esplicita, incondizionata, irrevocabile ed escutibile a prima richiesta.
Menu